lunedì 10 ottobre 2011

Nebelkorona - Tannenhochforst [2010]



Non voglio abituarvi bene, però questo cd non posso non recensirlo e anche subito. Nonostante sia uscito più di un anno fa, posso tranquillamente dire-in ritardo-che è stato una delle migliori scoperte del passato 2010. Non fatevi trarre in inganno dal titolo del cd, tutto si tratta tranne che di una band black metal. I Nebelkorona sono una band svizzera di "semplice" neofolk dalle tinte oscure e malinconiche. Questo Tannenhochforst è il loro secondo full-lenght uscito circa 2 anni dopo il debut. Il cd in questione è stato rilasciato dall'etichetta Heimatfolk. Sin dalla prima traccia "Morgenstunden" verrete catturati in un vortice di emozioni oniriche che perdureranno per tutte le sette  canzoni del cd.
Lamentose chitarre acustiche si mescolano sapientemente a ispiratissimi momenti di piano e synth con rare spruzzate di batteria. La voce poi mi vien da dire, è solenne e calza perfettamente con la musica prodotta, infatti le vocals sono pulite e lisce. Insomma il mix prodotto è rilassante e difficilmente non avrete l'impressione di essere in una foresta dai tetri alberi.
Non pensate però di essere davanti al solito disco neofolk piatto. Al suo interno avrete diversi passaggi di stati d'animo e sounds.
Consiglio mio: per i neofolk lover è un must have, per gli altri daceci una grande chance. Sappiate che il cd è stato prodotto da Alex Frank, che ha lavorato per gente come Werkraum, Triarii e Sturmpercht.

Voto: 8/10


Tracklist:
1. Morgenstunden
2. Windstille
3. Sonnenhall
4. Dezemberabend
5. Baumgespenster
6. Waldzauber
7. Abschiedsfeuer

Link: pagina Discogs di Nebelkorona ; pagina LastFM di Nebelkorona

ecco un assaggio video

Nessun commento:

Posta un commento